ORIZZONTI DELLA TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE
nuove generazioni a confronto
quattro incontri per discutere di fatti e di ipotesi con uno spirito critico libero e costruttivo
a cura di Claudio Gamba, Cettina Mangano, Sara Parca, Stefania Ventra
26 febbraio – 12 marzo – 16 aprile – 14 maggio 2018 – ore 16.00
Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
Presentazione
L’Associazione Bianchi Bandinelli ha organizzato per il 2018 una serie di incontri con studiosi, funzionari e liberi professionisti delle generazioni che più recentemente stanno cercando di dare risposte ai problemi e alle sfide attuali della tutela e della valorizzazione dei beni culturali, senza minimizzare le gravi criticità ma anche senza farsi incatenare dal disfattismo.
Negli ultimi dieci anni il settore dei beni culturali ha attraversato un periodo di complesse trasformazioni, dovute sia al succedersi delle riforme dell’amministrazione, spesso controverse e talvolta maldestre, sia a profondi cambiamenti della società nel rapporto con la cultura e le sue modalità di fruizione. Gli attuali e i futuri professionisti del patrimonio, a tutti i livelli, non possono non confrontarsi con una situazione che si presenta con grandi opportunità di rilancio e insieme con gravi criticità, con cronici problemi legati alla carenza di fondi e di personale, con le ambiguità di molte soluzioni prospettate.
Le continue innovazioni tecnologiche e le diverse forme di partecipazione e di condivisione pongono questioni estremamente complesse che non possono essere affrontate senza un forte progetto culturale. Le giuste aspirazioni a un maggiore coinvolgimento democratico non devono risolversi nella retorica dei grandi numeri, ma devono integrarsi con un approfondimento conoscitivo che non si limiti alla canalizzazione dei flussi del pubblico, che non dimentichi lo stato di abbandono e degrado di molta parte del patrimonio diffuso sul territorio o appartenente a tipologie di beni di minore impatto mediatico. Ci troviamo di fronte all’impegnativo compito di riuscire a coniugare la quantità di una fruizione sempre più ampia con la qualità dell’esperienza culturale, evitando la riduzione dei beni a fatto aproblematico, ampliando il rapporto con tipologie diverse di pubblico senza abdicare alla complessità della storia, alla necessità dell’approfondimento e della sperimentazione.
Le tavole rotonde avranno inizio alle ore 16, seguirà il dibattito con la partecipazione del pubblico e un piccolo rinfresco.
ASSOCIAZIONE RANUCCIO BIANCHI BANDINELLI
Istituto di studi, ricerche e formazione, fondato da Giulio Carlo Argan
Per informazioni e aggiornamenti:
lunediabb@gmail.com
www.bianchibandinelli.it – info@bianchibandinelli.it
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
26 febbraio 2018 – ore 16
TEORIA E PRATICA DEI BENI CULTURALI: LA FORMAZIONE E LA PROFESSIONE
La crisi delle discipline, dei confini disciplinari e dei profili professionali. Il rapporto tra formazione teorica e acquisizione di competenze pratiche. Il punto sul riconoscimento e sugli elenchi dei professionisti previsti dal Codice dei Beni culturali e del paesaggio.
Introduce e coordina: Claudio Gamba (Associazione Bianchi Bandinelli)
Intervengono: Enrico Gullo (Dottorando – Università di Firenze); Salvo Barrano (Presidente Associazione Nazionale Archeologi); Emanuele Pellegrini (IMT School for Advanced Studies Lucca)
12 marzo 2018 – ore 16
PUBBLICO/PUBBLICI: COME CONCILIARE QUANTITÀ E QUALITÀ DELLA FRUIZIONE MUSEALE?
La “tirannia dei numeri”. Le nuove forme di valorizzazione nei musei, la didattica e le modalità di coinvolgimento di più ampie fasce di pubblico. La questione delle profilature del pubblico dei musei: modalità di inclusione e di diversificazione dei livelli di fruizione.
Introduce e coordina: Giovanna Sarti (Associazione Bianchi Bandinelli)
Intervengono: Paolo Giulierini (Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli); Cristina Da Milano (Presidente ECCOM); Sofia Bilotta (MAXXI – Ufficio educazione)
16 aprile 2018 – ore 16
TURISMO, PATRIMONIO, TERRITORIO: UN’INTEGRAZIONE POSSIBILE
La coabitazione tra turismo di massa e tutela del patrimonio come grande sfida culturale. La rete dei beni diffusi sul territorio. Associazionismo, partecipazione civica, educazione al patrimonio.
Introduce e coordina: Paola Nicita (Associazione Bianchi Bandinelli)
Intervengono: Simona Maggiorelli (Direttrice responsabile di LEFT); Cristina Miedico (Direttrice del Civico Museo Archeologico e Museo Diffuso di Angera); Isabella Ruggiero (AGTAR – Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma)
14 maggio 2018 – ore 16
PATRIMONIO REALE E PATRIMONIO VIRTUALE: COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE
La cultura come forma di partecipazione democratica e di dialogo tra i popoli. Le potenzialità e i rischi della comunicazione del patrimonio attraverso il web e i social network. Il problema della formazione e del reclutamento degli addetti alla comunicazione culturale.
Introduce e coordina: Stefania Ventra (Associazione Bianchi Bandinelli)
Intervengono: Astrid D’Eredità (Archeologa esperta di comunicazione digitale, fondatrice di ArcheoPop); Federico D. Giannini (Direttore responsabile di Finestre sull’Arte); Erminia Sciacchitano (Commissione Europea – DG Istruzione e cultura)
Scarica il programma completo in pdf: programma-dei-lunedi-abb